Storia di Bella e di incontri magici

Storia di Bella e di incontri magici.

Quanto è difficile ripercorrere certi episodi della vita, con la mente e con il cuore. Ma che sollievo, che leggerezza condividere, quando ti arriva la possibilità di farlo ed è del tutto inaspettata.

Essere vegan

Mi è successo questo con Umberto, che attraverso i social è arrivato a me e a Bella. E mi ha chiesto di raccontargli la mia storia, per farla conoscere ad altri amici, lettori e appassionati di animali e di natura che seguono il suo blog, ben fatto e ricco di informazioni utili. Che onore essere ospitata su essere vegan. E trovare un interlocutore intelligente e rispettoso, capace di ascoltare e di ‘sentire’.

La penso come lui: non c’è cosa migliore che raccontare storie, dove a essere protagonisti sono animali che ritrovano la dignità e la libertà, ma soprattutto che hanno un nome. Un’identità, un carattere, esigenze e sentimenti. Proprio come gli umani. E un’intelligenza che spesso non viene loro riconosciuta, come avviene spesso per gli asini, i miei grandi amori. Solo in questo modo, mettendo sotto i riflettori chi è stato sempre emarginato, si raggiunge il cuore delle persone, e si contribuisce con il proprio operato a cambiare il mondo, in meglio. O almeno, a fare di tutto perché sia così.

A un anno di distanza dal nostro incontro, e nel giorno di San Valenti, dedico a Bella il mio pensiero speciale. A lei e ai tanti invisibili che sono diventati visibili. E all’impegno che dedichiamo ogni giorno per riportare la giustizia e il rispetto al centro di ogni nostra azione quotidiana.

La storia di Bella è la storia di incontri magici. Tra lei e me, tra me e gli altri animali, tra noi e le persone che amano ascoltarci e condividono una stessa visione del mondo.

 

 

Commenti
Silvia Allegri
Silvia Allegri è giornalista e scrittrice. Presso il maneggio Basalovo di Verona organizza attività di approccio con gli animali, trekking someggiati e laboratori con asini e cavalli. Contattami all'indirizzo silvia@silviaallegri.it
Social