La natura fa stare bene ma…

La natura fa stare bene ma… Ogni tanto arrivo a scrivere qui dopo periodi più o meno lunghi di silenzio. Non sono assente in realtà, anzi, in quei momenti semplicemente osservo, registro,…

Alla scoperta delle emozioni

Alla scoperta delle emozioni. È stato un percorso incredibile anche il corso di scrittura emozionale terminato pochi giorni fa. Ma non avevo dubbi. In questa occasione, in particolare, mi è stato chiaro…

Quando la stampa strizza l’occhio agli aguzzini

Quando la stampa strizza l’occhio agli aguzzini. Sono felice di leggere che il documentario d’inchiesta Food for profit (qui il link al sito dedicato) di Giulia Innocenzi sta riscuotendo un enorme successo.…

Il potere magico della routine

Il potere magico della routine è tornato alla ribalta da poco, grazie anche al nuovo capolavoro di Wim Wenders, Perfect Days. Un film che sul momento mi ha spiazzato, quando l’ho visto…

Il fascino irresistibile degli animali

Il fascino irresistibile degli animali è un dato di fatto, un fenomeno al quale si dovrebbe dare maggiore attenzione. Perché se questa attrazione che gli esseri umani provano verso gli altri viventi…

Relazioni Bestiali

Relazioni Bestiali    Ecco qui il comunicato sull’uscita del saggio Relazioni Bestiali. Dentro queste pagine c’è tutta lamia anima. Qui una breve introduzione per chi mi leggerà. Da dove è partita questa…

Perché non ho mai scritto un romanzo

Perché non ho mai scritto un romanzo (e a maggior ragione una poesia)? Mi è capitato spesso di sentirmi rivolgere questa domanda. La risposta che do, di solito, è questa: scrivo articoli…

Scrittura emozionale e Parole in verde

Scrittura emozionale e Parole in verde Mentre proseguono i due percorsi che hanno come protagonisti le parole, le emozioni e l’ambiente è necessario raccogliere le idee, fermarsi a osservare quello che sta…

Calici e impronte

Calici e impronte Ho scelto questo nome per il mio nuovo progetto che mi vedrà in viaggio e in cammino unendo due grandissime passioni: le passeggiate insieme al mio cane e la…

Relazioni bestiali

Relazioni bestiali. Sono bestiali le relazioni più importanti della mia vita. Relazioni che mi hanno vista amare, comprendere, osservare cani, gatti, cavalli, asini, maiali, galline, pecore, mucche. E l’elenco potrebbe estendersi, se…

Silvia Allegri
Silvia Allegri è giornalista, saggista e appassionata di animali. Organizza attività di approccio con gli animali, trekking someggiati e corsi di scrittura. Partecipa a seminari e conferenze. Per informazioni e contatti scrivi a silvia@silviaallegri.it
Social
Newsletter

Iscrivendosi alla newsletter l'utente accetta di ricevere comunicazioni da parte dei gestori del sito silviaallegri.it nel rispetto della normativa vigente sul trattamento dei dati personali.