Silvia Allegri è giornalista e scrittrice. Presso il maneggio Basalovo di Verona organizza attività di approccio con gli animali, trekking someggiati e laboratori con asini e cavalli.

Silvia Allegri giornalista

Gli animali sono la mia passione

Mi sono laureata in Letteratura Italiana presso la facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Padova, e successivamente ho conseguito un Master in Studi Interculturali. Il mio percorso di studi mi ha permesso di svolgere per un certo tempo l’attività di insegnante e mediatrice culturale in progetti di integrazione di cittadini stranieri e nelle scuole superiori.
Sono stata impegnata in politica, dal 2009 al 2014, come consigliere provinciale a Verona. Un’esperienza non facile per un’idealista come me, ma davvero formativa: per imparare a capire quanto l’impegno di un amministratore sia importante per il bene dei cittadini.
Adesso mi dedico alla scrittura e agli animali. Collaboro con alcuni giornali scrivendo di cultura, animali, ambiente, talvolta politica. Curo la comunicazione per alcune realtà associative, ricevendone continui stimoli culturali. E mi dedico a far scoprire alle persone la bellezza di fare passeggiate e attività con gli asini e i cavalli all’aria aperta, in un maneggio in provincia di Verona. I miei animali sono la mia più grande ricchezza, e non potrei immaginare una vita senza di loro.
Non sopporto nessuna forma di sfruttamento e violenza sugli esseri viventi più deboli, senza distinzioni tra umani e non umani: le ingiustizie sono sempre a comunque da combattere, perché tutti possano vivere meglio.