#aspassocolcane in tour

#aspassocolcane in tour: ci siamo! Ci siamo sempre stati, Feuer e io, anche nei lunghi mesi di pandemia. Anzi, mai come in questo periodo abbiamo camminato, esplorato, scoperto luoghi vicini e lontani.

La rubrica #aspassocolcane su Verona Fedele ha compiuto già sei anni, e abbiamo all’attivo circa ottanta itinerari. È diventata una piccola guida, nel frattempo, che accompagna i camminatori nella provincia di Verona. Dove non esistono soltanto le località famose del lago di Garda o i borghi meravigliosi e gettonati dai turisti, ma ci sono piccoli laghi, fiumi, colline, montagne che traboccano di fascino e sorprese.

Ormai sono tanti i viaggi che ho fatto insieme a Feuer, e ogni volta mi stupisco: siamo un binomio così affiatato da trovare sempre le porte aperte. Ma soprattutto persone disponibili, felici di darci indicazioni e di condividere con noi una parte del loro cammino.

E adesso ci prepariamo per una nuova avventura, questa volta alla scoperta di una regione meravigliosa, dalla bellezza austera, ricca di storia e bontà: il Friuli-Venezia Giulia.

È questo il mio proposito per questo anno appena iniziato: permettere a tante persone di gustarsi, insieme a me e Feuer, incredibili tesori dietro l’angolo. Ho sempre amato i luoghi periferici, quelle gemme preziose spesso trascurate dal turismo, che sono pronte a svelarsi soltanto a chi ha la pazienza di arrivare in punta di piedi. Chiedendo il permesso, con discrezione e rispetto. Il futuro è anche questo. Partiamo dalle cose belle che sono vicine a noi.

Per ora non anticipo altro, ma posso dirvi che mi metto subito a studiare: mappe, guide, libri sono arrivati stamattina e mi aspettano.

A presto, #aspassocolcane in tour!

 

Commenti
Silvia Allegri
Silvia Allegri è giornalista e scrittrice. Presso il maneggio Basalovo di Verona organizza attività di approccio con gli animali, trekking someggiati e laboratori con asini e cavalli. Contattami all'indirizzo silvia@silviaallegri.it
Social