Letture d’affezione e anche Ringo e io per gli animali di Enpa

Letture d’affezione e anche Ringo e io per gli animali di Enpa.

Quando alcuni mesi fa mi è stato chiesto di raccontare una storia che avesse come protagonisti un umano e un animale la scelta è stata molto difficile.

Ognuno dei miei animali ha una storia da raccontare, fatta di peripezie (Gemma, Lucio), di amori a prima vista (Zorro, Ringo, Bella, Puccio), di adozioni e affidi (sono la zia di Barone), o di vere e proprie nascite (Feuer aveva pochi minuti di vita quando l’ho preso in mano la prima volta).

Un’impresa titanica scegliere. Allora ho pensato, questa volta, di dare spazio in particolare a Ringo, il protagonista della storia breve oggi raccolta nel libro Letture d’affezione (People, 2022), che vede le illustrazioni, così ricche di sentimenti, bellezza, poesia della bravissima Claudia Piras e la postfazione di Carla Rocchi, presidente nazionale di Enpa Onlus.

Perché Ringo? Perché le trasformazioni più potenti e radicali della mia esistenza hanno preso il loro slancio grazie alla sua presenza. E oggi la parte più bella di me ancora lo ringrazia, per avermi traghettato in un universo del tutto sconosciuto fino a quel momento. E avere iniziato a esplorare il mondo in compagnia sua, dei miei asini, di Feuer, incontrando gli animali del bosco e tante belle persone. Claudia ha saputo cogliere tutto l’amore che ci lega. Un ritratto che oggi trova un posto speciale nella mia casa.

È una raccolta di storie in cui si parla di amore, coraggio, fortuna, trasformazioni. Vicende in cui anche gli umani sono coinvolti, e invitati a vibrare insieme con i protagonisti: cani, cavalli, uccellini, gatti, koala, creature innocenti che obbligano chi le incontra a farsi delle domande, a prendersene cura. E tutto questo diventa magia, piacere, scambio.

Chissà quante storie abbiamo da raccontare, chissà quanti incontri hanno segnato la strada di molti di noi, e ci hanno condotto a vedere il mondo con occhi diversi. Accudire e proteggere un animale ci apre alla bellezza delle cose, ci provoca emozioni di ogni tipo, ci mette di fronte al mondo che cambia, che spesso soffre. Ma che noi possiamo migliorare, a partire da ogni gesto quotidiano.

Sono orgogliosa di far parte di questo progetto, che aiuterà Enpa a prendersi cura dei tanti animali ospiti nei rifugi.

Letture d’affezione e anche Ringo e io per gli animali di Enpa: è il nostro contributo per festeggiare questi giorni con un pensiero costante a chi non ha ancora la sua casa e la sua protezione. Il libro  permetterà di dare cibo, cure e un tetto a tanti animali, in attesa  dell’amore che meritano.

 

Commenti
Silvia Allegri
Silvia Allegri è giornalista e scrittrice. Presso il maneggio Basalovo di Verona organizza attività di approccio con gli animali, trekking someggiati e laboratori con asini e cavalli. Contattami all'indirizzo silvia@silviaallegri.it
Social