Animali e parole – un nuovo percorso

Animali e parole, un nuovo percorso che è pronto per partire a Basalovo trekking.

Ho scelto questo titolo per il ciclo di incontri che partirà il prossimo 18 settembre e mi vedrà insieme a Ringo, Gemma, Barone, Bella, a Feuer e a tutti gli animali del maneggio e del bosco alle prese con una nuova sfida da condividere. La scrittura e la natura sono le mie passioni, i luoghi dell’anima, e voglio rendere omaggio a ciò che mi ha salvato, letteralmente, la vita, offrendo a chi vorrà partecipare l’opportunità di conoscerli meglio.

Scrittura e animali viaggiano insieme

Sembrano due mondi lontani, quello degli animali e quello della scrittura, per chi non li ha ancora conosciuti bene. Perché le creature non umane hanno invece una straordinaria quantità di doti e talenti. Ci aggiungiamo poi pregiudizi medievali. Quelli per cui gli asini sarebbero testardi e le galline stupide, e in generale l’uomo si troverebbe sul podio più alto tra tutti gli esseri viventi.

Maestri di vita e saggezza

Le cose più importanti che ho imparato, in realtà, le ho imparate studiando e facendo versioni di greco, certo. Ma anche camminando con i miei animali, pulendoli, imparando a sopportare il caldo e il freddo, la stanchezza e la sete insieme a loro. Sono maestri di vita che ci offrono incredibili opportunità.

Visto che in me convivono la Silvia letterata e la Silvia agreste, perché non provare il piacere di creare un cammino letterario e animalesco? Un cammino fatto di parole scritte e parole non dette, di riflessioni e di silenzio. Di appunti sparsi che possono trasformarsi in una poesia, o racconto, o mantra. Ma anche di grooming, semi da seminare e piante da curare.

Animali e parole, un nuovo percorso da iniziare con persone curiose di mettersi in gioco per vedere cosa succede. Magari sarà l’occasione per scoprire talenti nascosti e nuove passioni da coltivare. Scrivetemi, e il 18 settembre, per dieci mesi, la terza domenica di ogni mese, saremo insieme.

Cosa serve

Cosa serve? Scarpe comode e vestiti pratici, tanta acqua, un blocchetto e una penna, braccia forti (ma su quelle possiamo lavorare), disponibilità all’ascolto, coraggio, mente sgombra. A presto!

 

 

Commenti
Silvia Allegri
Silvia Allegri è giornalista e scrittrice. Presso il maneggio Basalovo di Verona organizza attività di approccio con gli animali, trekking someggiati e laboratori con asini e cavalli. Contattami all'indirizzo silvia@silviaallegri.it
Social