Passeggiate slow per ricominciare insieme col piede giusto

Passeggiate slow per ricominciare insieme col piede giusto.

Ho scelto le passeggiate con Feuer come primo argomento di una nuova sezione del mio blog. Questa volta dedicata ai viaggi. Quelli che da adesso in poi ho deciso di fare. Viaggi lenti, viaggi controcorrente, viaggi brevi, soprattutto viaggi affrontati con lo spirito giusto e la giusta compagnia.

Ho alle spalle un’estate decisamente in salita, ma come succede ogni volta che la vita ci mette alla prova ho avuto il tempo di pensare a cosa mi fa stare davvero bene. E mi ritengo fortunata; in fondo ciò di cui ho bisogno ce l’ho a portata di mano. I boschi e i prati da godermi con i miei animali, le piccole città piene di vita e di cultura, le gite fuori porta che mi ricordano quanto sia meravigliosa la fetta di mondo in cui sono nata e vivo.

Ho assistito alle partenze e ai ritorni di amici, vicini di casa, parenti. Ecco, certe cose non fanno più per me. Ho sposato una filosofia di vita, complici anche gli eventi, che prevede un tempo dilatato e distanze accorciate. Persone in sintonia con me e animali sereni con cui trascorrere il mio, il nostro tempo.

Inizierò l’autunno con due appuntamenti che mi stanno particolarmente a cuore: il percorso Animali e Parole presso il maneggio Basalovo, e la presentazione del mio A spasso col cane. Non solo mio, in realtà: è Feuer il protagonista di questo appuntamento, sulle pagine di Verona Fedele, che ormai da anni mi vede a zonzo per montagne e colline, lungo le rive di laghi e fiumi della provincia veronese e non solo. Raccontiamo insieme la bellezza e invitiamo chi ancora non la conosce a scoprirla. Con un cane, con un libro, con i propri pensieri.

La guida, pubblicata nel 2017, torna sugli scaffali delle librerie accompagnata dal nostro entusiasmo: la felicità è dietro l’angolo, ed è un diritto per tutti. Sentieri accessibili, percorsi facili e sicuri, bellezze naturalistiche e architettoniche senza dover attraversare mari e oceani.

Mi auguro che queste passeggiate slow per ricominciare bene col piede giusto diventino contagiose, e di trovarci a camminare insieme.

Vi aspetto il 22 settembre alle 18.30 nella bellissima libreria Il Minotauro, a Verona.

Commenti
Silvia Allegri
Silvia Allegri è giornalista e scrittrice. Presso il maneggio Basalovo di Verona organizza attività di approccio con gli animali, trekking someggiati e laboratori con asini e cavalli. Contattami all'indirizzo silvia@silviaallegri.it
Social