Vino e occasioni…

Vino e occasioni…

La vigilia di Vinitaly 2022 coincide anche con un’esperienza nuova, che ho potuto vivere grazie all’attrice e amica Isabella Caserta e agli spazi dell’Archivio del Teatro Scientifico.

Nel letto appartenuto allo spettacolo Molly Bloom è andata in scena, oggi, la presentazione dell’Angolo delle occasioni. Sottoveste, lenzuola rosse e luci soffuse, Isabella che ha letto alcuni brani e io che insieme a lei ho ripercorso le vicende di Anne Fröhlich e le altre.

Ho vissuto i brividi del backstage, quando ci si prepara per andare in scena. Che onore essere là dietro insieme a un’artista che amo e seguo da anni. Che bellezza, anche, liberarsi dei condizionamenti e dire: ok, oso. Rinasco. Mi lancio in questa avventura.

Insieme a noi, un calice di vino, un Amarone (di Valentina Cubi), per regalare un tocco di spensieratezza e intensità alla nostra chiacchierata. Meraviglioso vedere, tra il pubblico, donne e uomini. Sono quelle serate che mi fanno dire al mio libro: Grazie, per averci portate fino a qui.

Vino e occasioni… di incontrare, di viaggiare, di ritrovare amicizie e stringerne di nuove.

Non ho mai scritto molto di vino, qui, ma mi ripropongo di farlo. Insieme agli animali e ai libri è la mia grande passione, e questo è il momento propizio per ritrovarle, queste passioni che ci tengono in vita anche nei momenti più difficili. Dei vini amo le atmosfere che sanno creare, le connessioni tra le persone che li assaporano, le storie che si nascondono dietro una bottiglia. Sono e resto una narratrice, curiosa di dare spazio alla sapienza dei produttori ma anche di valorizzare le bellezze che si custodiscono tra i vigneti, dove la natura, quando viene rispettata, regala emozioni travolgenti.

Saranno giorni che somiglieranno a maratone, fatti di appunti, degustazioni, interviste. Contatti umani e relazioni, nuovi territori da scoprire. Con i ritmi frenetici di un salone e l’entusiasmo di chi è lì per captare, curiosare, annusare, gustare. E magari, per dirla con Anne, nuove occasioni…

 

La prossima performance? Le idee sono già chiare ma per ora l’unica cosa che si può dire è la data… 18 giugno!

Vi aspettiamo…

Commenti
Silvia Allegri
Silvia Allegri è giornalista e scrittrice. Presso il maneggio Basalovo di Verona organizza attività di approccio con gli animali, trekking someggiati e laboratori con asini e cavalli. Contattami all'indirizzo silvia@silviaallegri.it
Social