Una vecchia amicizia a sei zampe

Un’iniziativa semplicemente meravigliosa, quella che la Lav  ha lanciato insieme ai sindacati pensionati di Cgil, Cisl e Uil: adotta un cane o un gatto adulto!

I canili e gattili d’Italia sono pieni di animali non più giovani, che una volta oltrepassati i cancelli di un rifugio difficilmente potranno trovare una casa. Le persone infatti hanno sempre la tentazione di cercare, o peggio comprare, un cucciolo: perché è bello, perché può essere educato secondo le proprie abitudini, perché fa divertire i bambini, perché è vivace.

Ma i benefici che può portare un animale adulto sono davvero tanti: è già maturo, è più tranquillo, ha molta pazienza, e soprattutto dimostrerà ogni giorno una gratitudine eterna verso chi lo ha strappato a una vita di solitudine e tristezza, dietro una gabbia.

Lav offre aiuto nella ricerca di un animale adulto e nell’inserimento nella nuova famiglia, grazie alla consulenza di esperti che sapranno dare consigli e aiuto, dove dovesse servire.

Ricordo sempre con gli occhi lucidi un giorno di tanti anni fa, quando decisi di adottare un piccolo cagnolino di 15 anni: mi avevano dato della pazza, ed è stato con me soltanto 8 mesi. Ma la gioia di avergli regalato una casa, un posticino caldo e sicuro vicino a me, non aveva prezzo.

L’amore non si compra, e un cane o un gatto adulti sapranno regalare gioie infinite. Certo, vivranno meno anni in nostra compagnia, ma il pensiero di averli liberati da una vita di prigionia e tristezza ci darà sempre una grande energia. Questa scelta altruista non può che portare grandi soddisfazioni e gioie, per il quattrozampe adottato e per il futuro compagno di vita umano.

Buona estate e buon cammino alle future coppie a 6 zampe!

Commenti
No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

venti − diciannove =

Silvia Allegri
Silvia Allegri è giornalista, saggista e appassionata di animali. Organizza attività di approccio con gli animali, trekking someggiati e corsi di scrittura. Partecipa a seminari e conferenze. Per informazioni e contatti scrivi a silvia@silviaallegri.it
Social
Newsletter

Iscrivendosi alla newsletter l'utente accetta di ricevere comunicazioni da parte dei gestori del sito silviaallegri.it nel rispetto della normativa vigente sul trattamento dei dati personali.