Relazioni Bestiali
Ecco qui il comunicato sull’uscita del saggio Relazioni Bestiali. Dentro queste pagine c’è tutta lamia anima. Qui una breve introduzione per chi mi leggerà. Da dove è partita questa idea…
Animali umani e non umani: storie di rapporti unici e irripetibili
Gli animali, quelli felici, quelli emotivamente coinvolti nelle nostre vite fanno bene alla salute. Il motivo? Molto semplice: anche noi umani facciamo parte della grande famiglia degli animali. E gli esseri viventi, quando possono interagire tra loro in modo equilibrato, hanno solo da guadagnarci.
Amicizie, scambi di energie, linguaggi non verbali sono il cuore del nuovo saggio Relazioni bestiali. Animali umani e non umani, un binomio perfetto di Silvia Allegri, edito da Edizioni L’Informatore Agrario (marzo 2024) a cui l’autrice dedicherà una presentazione durante i suoi incontri su “Pet therapy: la relazione con gli animali come cura e ricetta di benessere”, organizzati alla Fiera di Vita in Campagna, 15-17 marzo, Montichiari-Brescia (lafiera.vitaincampagna.it). Gli incontri si terranno tutti i giorni alle ore 16.30.
Con Silvia Allegri si viaggia nel regno degli animali che da sempre accompagnano la vita dell’uomo, vedendoli però sotto una nuova luce: non più presenze utili solo a ottenere carne, uova, pelle, non più mezzi di trasporto per fare meno fatica, non più vittime di proverbi ormai superati e ridicoli, alla luce delle conoscenze scientifiche che provano l’intelligenza degli animali, bensì amici fedeli in un mondo in cui le relazioni, quelle vere, sono sempre più rare. Con gli animali si ritrovano autenticità e spontaneità, si impara a vivere il momento presente, si scoprono talenti. Il segreto per poterlo fare è uno sguardo ripulito dai pregiudizi.
Ma quali animali? Ogni animale ha un modo diverso di esprimere i propri sentimenti nei nostri confronti, e quindi nel libro si parla non solo di quelli da compagnia più diffusi, ma anche di altri esseri viventi capaci di mettersi in relazione con noi: conigli, asini, cavalli, maiali… Con loro si possono instaurare rapporti affettivi equilibrati, privi di eccessi e “umanizzazioni”, fatti di scambi reciproci: “relazioni bestiali” che l’autrice Allegri ha vissuto (e vive) da protagonista e anche da spettatrice, come racconta in questo libro in cui ha raccolto la sua esperienza e le storie di tante persone che le hanno voluto confidare il ruolo essenziale che questi esseri hanno avuto nelle loro vite.
Il saggio è preceduto dalla prefazione di Vittorino Andreoli, psichiatra, con il quale condivide l’interesse nei confronti degli animali. “Il professore ha sottolineato l’enorme valore della relazione “bestiale” tra animali umani e non umani – racconta l’autrice – anche in rapporto alle trasformazioni della nostra società, riconoscendo agli animali indiscussi talenti che troppe volte abbiamo messo da parte, presi come siamo dal dover sempre dare etichette e giudizi affrettati rispetto a ciò che è diverso da noi”.
Edizioni L’Informatore Agrario S.r.l. – Via Bencivenga-Biondani, 16 – 37133 Verona Telefono 045 8057511 – E-mail: edizioni@ediagroup.it
EDIZIONI L’INFORMATORE AGRARIO S.r.l.
L’autrice.
Silvia Allegri, giornalista e blogger, insegnante, formatrice, è da molti anni collaboratrice del mensile “Vita in Campagna” (Edizioni L’Informatore Agrario) per il quale ha realizzato la Guida pratica L’asino – Conoscerlo e coinvolgerlo in attività all’aperto e per il benessere. Si occupa di asini e cavalli, vivendo a stretto contatto con loro ogni giorno, proponendo percorsi di avvicinamento e conoscenza di questi animali, ma interagisce quotidianamente, fin dall’infanzia, anche con cani, gatti e altri viventi, specializzandosi nella conoscenza di tecniche di comunicazione rigorosamente rispettose delle esigenze etologiche dei suoi compagni di viaggio.
La Casa Editrice.
Edizioni L’Informatore Agrario, fondata nel 1945 da Alberto Rizzotti, è una casa Editrice di riviste e manuali per l’agricoltura professionale e il mondo degli hobby farmer e degli amanti della vita a contatto con la natura.
Relazioni bestiali
Animali umani e non umani, un binomio perfetto
Edizioni L’Informatore Agrario
ISBN 9788872204221 | pp. 96 | € 12
Data di uscita: 5 marzo 2024
Scheda libro, copertina e versione sfogliabile: web.ediagroup.it/shop/prodotto/animali-umani-e-non-umani-un-binomio-perfetto
Per informazioni e interviste si può contattare Silvia Allegri all’e-mail:
silvia@silviaallegri.it
Instagram: @silviaringo #relazionibestiali