Politica, ambiente, animali

Questo periodo è caratterizzato da profonda incertezza, tensione, paura per la situazione politica nazionale. Siamo in una situazione di crisi che ormai lascia poco spazio alla speranza in un miglioramento. Eppure è necessario reagire, e continuare ad avere fiducia nelle istituzioni, augurandosi che la classe dirigente politica sappia venire incontro ai cittadini con proposte concrete per risollevare il Paese dalla crisi economica e sociale che stiamo attraversando.

A livello locale, l’incertezza purtroppo non ci abbandona. E’ incerto il futuro delle province, è incerta la sorte della Comunità montana, non si sa ancora quali cambiamenti giungeranno quando entreranno in vigore le Unioni dei Comuni.

Nonostante tutto, l’impegno è e resta sempre costante, per promuovere progetti e iniziative a salvaguardia del nostro territorio.

Ho richiesto in Provincia alcune commissioni, che verranno convocate in questi giorni: audizione dell’assessore all’ambiente in Provincia sul Piano Energetico, presentazione della mia mozione contro i circhi con animali (chiederò che la provincia incoraggi i Comuni a non concedere il permesso di attendamento a circhi con animali che vivono in condizioni pietose, e che si promuova un circo senza l’utilizzo di animali), audizione del presidente di Ecoaction, audizione di Alessandro Anderloniu, direttore artistico di Voci e Luci in Lessinia.

Il mio impegno nella Giunta del Parco è quello di promuovere il territorio coniugando l0’interesse per l’ambiente a iniziative di importanza educativa: ad esempio sostenendo il progetto Radiomagica, presentato qualche settimana fa presso il Parco NaturaViva, un progetto che vede coinvolti i parchi del veronese e altre realtà venete nell’elaborazione di laboratori per bambini da svolgere all’interno dei territori dei parchi e da proporre poi attraverso la radio e su internet, in un format accessibile e adeguato che tenga conto delle esigenze di bambini con bisogni speciali.

 

Commenti
No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

due × 2 =

Silvia Allegri
Silvia Allegri è giornalista e scrittrice. Presso il maneggio Basalovo di Verona organizza attività di approccio con gli animali, trekking someggiati e laboratori con asini e cavalli. Contattami all'indirizzo silvia@silviaallegri.it
Social