Il raglio magico, un seminario per conoscere l'asino | Silvia Allegri
41624
event-template-default,single,single-event,postid-41624,ajax_fade,page_not_loaded,,select-child-theme-ver-1.0.0,select-theme-ver-3.8.1,wpb-js-composer js-comp-ver-5.4.5,vc_responsive

Il raglio magico, un seminario per conoscere l’asino

Il raglio magico, un seminario per conoscere l’asino

Mappa non disponibile

Data/Orario
Date(s) - 13/10/2019
09:00 - 16:00

Category(ies)


Il raglio magico: seminario teorico e pratico per conoscere l’asino dedicato a tutti gli appassionati desiderosi di capire questo animale.

Ho scelto di chiamare così questa giornata in onore del libro Il raglio magico. Che oggi mi rappresenta solo in parte, ma che è stato il mio battesimo nella scrittura, aprendomi poi le strade al giornalismo. E perché, a distanza di anni, ci credo sempre alla magia del raglio. Alla voce di questo animale che mi ha conquistato e che non smetterò mai di ringraziare.

Negli spazi del maneggio Basalovo (Grezzana, Verona) una giornata dedicata alla conoscenza dell’asino, animale rustico e socievole, presenza rassicurante nelle campagne e da sempre compagno di lavoro dell’uomo.

La giornata alternerà momenti di teoria, in cui si affronteranno gli aspetti etologi dell’animale, la storia delle razze asinine italiane, la presenza dell’asino nella cultura e nelle tradizioni popolari, a una parte pratica. Qui, insieme agli asini Gemma e Barone, ci metteremo alla prova, imparando la gestione dell’asino e sperimentando un breve trekking someggiato.

Pranzo al sacco, al termine un aperitivo offerto dallo staff.

La giornata è organizzata in collaborazione con Vita in Campagna, il mensile dedicato agli appassionati di agricoltura e animali.

A tutti i partecipanti verrà consegnato un kit con materiale informativo e che comprende anche il libro Guida all’asino, pubblicato nella collana delle Guide pratiche di Vita in Campagna, un manuale pratico dedicato a tutti coloro che intendano approfondire le conoscenze dell’asino e magari accoglierne uno nella propria vita.

La quota di partecipazione può essere versata tramite bonifico.

Per informazioni e iscrizioni scrivetemi al numero 340 77 85 136.

Vi aspettiamo!