Cocaina: un progetto per combattere la dipendenza

Oggi, 19 dicembre, si è riunita l’ottava commissione in Provincia, su mia richiesta, per l’audizione di due psicoterapeuti, Loredana Pagliarani e Franco Baldini, ideatori del progetto “Fuoridallerighe”, un protocollo di intervento ambulatoriale per combattere la dipendenza da cocaina.

In Italia il consumo di cocaina è più alto rispetto a molti alri paesi europei, e la cocaina è considerata una droga “elitaria”, assunta quasi sempre da consumatori socialmente integrati. Se ne conoscono appena gli effetti, e le conseguenze possono essere disatrose per il consumatore e la sua famiglia.

Il progetto, interessante ed efficace, è stato presentato per permettere ai consiglieri commissari di venire a conoscenza di questa realtà nascosta e preoccupante.

Ho intenzione di presentare a questo proposito una mozione, con la quale chiederò alla Provincia di Verona il patrocinio di prossime iniziative dell’equipe di “Fuoridallerighe”. Pur mancando i mezzi economici, visto il periodo di grande crisi che gli enti stanno atraversando, un intervento programmatico e di informazione da parte della Provincia di Verona è auspicabile e senz’altro utile.

Commenti
No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

9 − due =

Silvia Allegri
Silvia Allegri è giornalista, saggista e appassionata di animali. Organizza attività di approccio con gli animali, trekking someggiati e corsi di scrittura. Partecipa a seminari e conferenze. Per informazioni e contatti scrivi a silvia@silviaallegri.it
Social
Newsletter

Iscrivendosi alla newsletter l'utente accetta di ricevere comunicazioni da parte dei gestori del sito silviaallegri.it nel rispetto della normativa vigente sul trattamento dei dati personali.