Storie di amore oltre la specie

Storie di amore oltre la specie

Il libro è fatto e ha iniziato il suo viaggio. Si scrive per raggiungere le persone vicine e lontane, per trasmettere un messaggio e, nel mio caso, e in questo caso, per condividere emozioni. Le Relazioni bestiali sono parte fondante della vita mia e delle persone che mi sono vicine.

Lo penso ogni mattina, quando mi sveglio e sento addosso il calore di Vento, Puccio, Lucio e Goccia. Lo penso ogni volta che abbraccio Ringo, la mia luce: lo vedo invecchiare, e amo prendermi cura di lui, mi fa sentire viva e importante. Il suo profumo è parte di me e la parte migliore di me è merito anche suo. Non potrò mai descrivere a parole quello che provo per lui. Ci sono i miei asinelli Barone, Gemma e Bella, che mi strappano un sorriso anche quando mi sento a un passo dal baratro e mi regalano energia da vendere. Ci sono i gatti della mia piccola colonia, Mamy e i suoi figli, e quel gattone gigante, splendide presenze che rendono il campo, con i suoi alberi e i suoi silenzi, ancora più speciale.

So che gli animali sono la mia ricchezza più grande perché mi ispirano storie e se sono giornalista il merito va a loro. Lo penso quando vedo amici e amiche rinascere grazie ai loro compagni di vita non umani. Trovare e ritrovare un senso.

Sono tante le storie di amore oltre la specie e quando si finisce un libro e si firma il ‘visto, si stampi’, si sa già che sarà incompleto, perché nel frattempo nascono nuovi amori e si evolvono nuove relazioni uniche e irripetibili. Che meriterebbero di stare tra quelle pagine che hanno già iniziato il loro viaggio. Forse è proprio quella la loro funzione, ispirare racconti, creare connessioni. Far venire voglia di scrivere nuove cose nello stesso istante in cui si è concluso un duro e lungo lavoro.

Ogni presentazione mi regala narrazioni capaci di farmi emozionare, ogni incontro si trasforma in una grande occasione per condividere sorrisi e lacrime.

Mentre si scrive, il tempo passa, i nostri animali diventano anziani, li accudiamo con amore, e intanto ne accogliamo di nuovi. Nonni e cuccioli insieme, a passarsi il testimone e a dimostrarci l’infinita superiorità degli animali, sempre e comunque.

Vi aspetto alle prossime presentazioni, ogni presenza e ogni storia è importante.

Commenti
Silvia Allegri
Silvia Allegri è giornalista, saggista e appassionata di animali. Organizza attività di approccio con gli animali, trekking someggiati e corsi di scrittura. Partecipa a seminari e conferenze. Per informazioni e contatti scrivi a silvia@silviaallegri.it
Social
Newsletter

Iscrivendosi alla newsletter l'utente accetta di ricevere comunicazioni da parte dei gestori del sito silviaallegri.it nel rispetto della normativa vigente sul trattamento dei dati personali.