Parole in verde e recensioni, i nostri appuntamenti con la cultura continuano.
Siamo ormai a maggio 2024, e per la precisione al 17esimo appuntamento con Parole in verde, il mio gruppo di lettura che ha mosso i suoi primi passi all’inizio dello scorso anno (Qui un po’ della nostra storia). Ci sono lettori storici e lettori nuovi, un continuo fluire di idee e di stimoli, e devo dire che il bilancio che faccio è davvero positivo: il nostro aperitivo letterario alla libreria Il Minotauro è un momento sempre più intenso e partecipato. Dove succedono anche cose bizzarre! Improbabili autori che arrivano, si presentano e se ne vanno, amici che confidano cambiamenti epocali nelle loro vite, amicizie che nascono sfogliano pagine e sorseggiando un calice di vino, tesi di laurea pronte per essere discusse, proposte di viaggi…
Di pari passo ci sono poi le recensioni, uno dei compiti più stimolanti del mio lavoro. Dal 2020 su diverse testate pubblico le mie impressioni, spesso corredate di interviste, sui libri del momento e sui classici. Adoro leggere, esattamente quanto scrivere. E se ci sono libri a cui dedico la lettura veloce, altri me li godo con calma e lentezza, leggendo qualche pagina prima di dormire. E sottolineando sempre, perché per me la lettura è anche studio, spunto per nuove ricerche, emozione.
Adoro quando ci troviamo per scambiarci le nostre impressioni. Mi piace soprattutto vedere le diverse reazioni alla lettura di un libro. C’è chi legge con voracità, quando un titolo tocca le sue corde, e c’è chi per lo stesso motivo se la prende con calma. C’è chi conclude un libro in pochi giorni e lo porta con tanto di ‘scheda tecnica’ e chi lascia una lettura per poi magari ricominciare alla luce di quanto emerge al gruppo. In ogni lettore si possono osservare caratteristiche uniche, e poi, si sa, a volte serve il libro giusto al momento giusto, Quando accade, è magia!
Vi aspetto con Parole in verde e recensioni. Scrivetemi le vostre idee e proposte, ne parleremo insieme.