Le sane abitudini per stare bene

Le sane abitudini per stare bene sono una risorsa immensa, alla portata di tutti. O almeno potrebbe essere così, se le persone imparassero a conoscersi e ascoltarsi. Ma la maggior parte della gente preferisce continuare a restare schiava di meccanismi mentali nocivi, piuttosto che mettersi in discussione. E mi dispiace constatare questo: la frustrazione e l’infelicità che ci circondano sono davvero eclatanti.

Ma veniamo a discorsi più seri e più utili. Ecco cosa mi aiuta e mi regala serenità. Scelgo di condividerlo, qui, in questo spazio mio e di chi mi legge, perchè molto spesso i giornali, quelli con cui ho anche collaborato per anni, hanno preferito dare sempre più spazio alle notizie brutte e sterili, tagliando invece le buone notizie che farebbero bene al cuore e al nostro corpo.

  1. Mi circondo di bellezza: i miei animali, la natura in tutte le stagioni e con ogni temperatura, nessuno è mai morto per aver preso un po’ di pioggia o aver camminato nella nebbia. Il silenzio dei boschi, delle passeggiate meno frequentate, delle città la sera, magari durante la settimana e non quando il mondo si accalca per fare aperitivo, sono impagabili.
  2. Frequento persone risolte e soddisfatte di ciò che fanno, pur vivendo le difficoltà inevitabili che si incontrano in una società di esauriti e vampiri energetici. Le persone sensibili e colte, intelligenti, capaci di ascoltare e pronte a dedicare tempo alle relazioni vere, non solo virtuali. Evito con cura di frequentare persone negative, autoreferenziate, egocentriche, convinte di essere le uniche ad avere impegni improrogabili. Che fanno le preziose e cercano di far credere al mondo di essere felici quando in realtà rodono dentro e provano invidie meschine.
  3. Dedico molto tempo a ciò che so fare e mi fa stare bene: scrivere. E accompagno le persone curiose di scoprirsi e di capirsi alla scoperta della scrittura emozionale. Questo progetto mi piace tantissimo e mi sta regalando grandi soddisfazioni. Perchè chi lo fa insieme a me si sta trasformando e sta scoprendo le sue incredibili risorse. Stay tuned!
  4. Mangio sano, senza la morte e la sofferenza nel mio piatto. I prodotti di origine animale sono il frutto di sfruttamento, torture, maltrattamenti. Siamo quello che mangiamo. Se mettiamo nel nostro corpo antibiotici, ormoni e soprattutto adrenalina, la salute ne risente, e l’anima soffre, anche se in tanti fanno finta di non vedere gli effetti nocivi del cibo. A questo proposito, consiglio a tutti di dare un’occhiata a Veganuary. Seguite le istruzioni e iscrivetevi, il sito vi rimanderà poi alla versione in italiano. È facile e gratuito, ogni giorno si riceve una mail piena di consigli, informazioni utili e ricette. Affacciatevi con curiosità al cambiamento. Mettersi in discussione è un segno di intelligenza.

Le sane abitudini per stare bene per me sono queste. Un abbraccio ai miei lettori e ai miei studenti.

Ritratto di Claudia Piras.

Commenti
Silvia Allegri
Silvia Allegri è giornalista, saggista e appassionata di animali. Organizza attività di approccio con gli animali, trekking someggiati e corsi di scrittura. Partecipa a seminari e conferenze. Per informazioni e contatti scrivi a silvia@silviaallegri.it
Social
Newsletter

Iscrivendosi alla newsletter l'utente accetta di ricevere comunicazioni da parte dei gestori del sito silviaallegri.it nel rispetto della normativa vigente sul trattamento dei dati personali.