La Scrittura emozionale e creativa inventa l’Altro.
E lo farà all’inizio del nuovo anno, in febbraio, per arrivare alla primavera 2024.
Dopo i percorsi del 2023, dedicati alla scoperta del nostro io e dei nostri luoghi del cuore, questa volta indagheremo le sfaccettature e i segreti dei personaggi, e la nostra relazione con loro.
L’entusiasmo è forte, grazie alle bellissime connessioni che si sono create con le partecipanti delle passate edizioni. Nuove amicizie, ma soprattutto una grande consapevolezza dell’importanza delle nostre emozioni. Che sono sempre preziose, quando le osserviamo senza giudizio e con l’animo sincero. Ho osservato, in particolare, quanto sia stato bello avere nei gruppi persone di ogni età, con obiettivi diversi e con vissuti diversi alle spalle. Una grande occasione per imparare a vedere le cose con altri occhi e nuove prospettive. C’è un grande bisogno di condividere e confrontarsi, di ritrovare tempo di qualità da trascorrere con le persone giuste. E chi arriva a fare certi percorsi, non ci arriva mai per caso.
Ci aspetta da febbraio un lavoro sulla costruzione dei personaggi che popolano i nostri racconti. Non importa avere un obiettivo ambizioso a tutti i costi: importa molto di più la curiosità di comprendere i nostri stati d’animo, importa il piacere di scrivere per dedicare a noi stessi un tempo prezioso e irripetibile. Questo avverrà, come sempre, in un ambiente protetto, dove chi partecipa ha voglia di raccontarsi e ha voglia di ascoltare le altre narrazioni con discrezione, accogliendo come un regalo prezioso i contributi e le idee di tutti.
E poi alla scrittura emozionale e scrittura creativa si aggiungeranno altri momenti di lavoro insieme. Dedicati al rilassamento, al gioco, al respiro. E anche alla condivisione di merende e aperitivi. Perchè noi sappiamo anche goderci le piccole gioie della vita insieme.
Vi aspetto, da febbraio 2024 la Scrittura emozionale inventa l’Altro. Chi è interessata/o può scrivermi alla mail silvia@silviaallegri.it (perché anche gli uomini hanno tanto da raccontare, quindi conto anche su di voi).