Europee e tutela animali

Europee e tutela animali

Da cittadina mi sento di lanciare un appello a chi mi legge, e mi rivolgo specialmente alle persone che, come me, hanno a cuore il benessere dei nostri compagni di vita non umani: andate a votare alle prossime elezioni europee. Votare è un dovere e un diritto, e la tutela dei più deboli ha assolutamente bisogno di un classe politica consapevole e preparata sul tema. La politica, come la religione, ha un peso decisivo, non dimentichiamolo. 

In queste settimane sono state avviate diverse iniziative per aiutare i cittadini a scegliere i futuri rappresentanti in Europa. E cito in particolare l’importante campagna Vote for Animals, strumento prezioso per conoscere i candidati che hanno preso una posizione netta rispetto a questo tema, voluto e promosso dalle principali associazioni di tutela degli animali italiane e internazionali. Qui potrete trovare un elenco di cittadine e cittadini impegnati sul fronte dei loro diritti. Sono suddivisi in base alla circoscrizione e quindi ognuno di noi, selezionando la regione di residenza, potrà conoscere i volti e l’impegno dei candidati. 

L’amore per gli animali, insomma, esiste, stando anche ai risultati del sondaggio realizzato per questa campagna. Qui potete leggere ciò che è emerso.

Europee e tutela degli animali procedono di pari passo. Si tratta insomma di un appuntamento di enorme importanza. So che in tanti sono stufi della politica, delusi da chi dovrebbe rappresentare con decoro il nostro paese, disinteressati a informarsi. Ma non possiamo tirarci indietro, e se abbiamo una coscienza e un’etica dobbiamo impegnarci tutti, a maggior ragione quando c’è di mezzo il benessere e la protezione di chi non ha voce o strumenti per difendersi. Siamo in un mondo antropizzato, dominato dagli esseri umani che hanno potere decisionale sulla vita e sulla morte degli altri viventi. Il minimo che possiamo fare è dare il nostro contributo. Per quanto piccolo, è una delle gocce dell’oceano.

Utopia? Forse. Ma io non riesco a tirarmi indietro, e penso che, finché transitiamo su questo pianeta, tutti noi abbiamo il dovere di fare la nostra parte.

Commenti
Silvia Allegri
Silvia Allegri è giornalista, saggista e appassionata di animali. Organizza attività di approccio con gli animali, trekking someggiati e corsi di scrittura. Partecipa a seminari e conferenze. Per informazioni e contatti scrivi a silvia@silviaallegri.it
Social
Newsletter

Iscrivendosi alla newsletter l'utente accetta di ricevere comunicazioni da parte dei gestori del sito silviaallegri.it nel rispetto della normativa vigente sul trattamento dei dati personali.