Bellezze e bontà autunnali a Villa Cariola

Bellezze e bontà autunnali a Villa Cariola, locus amoenus tra le colline del Garda

La chiamano l’oasi del Garda: dalle sue stanze e dal suo parco si possono ammirare le dolcissime colline dell’entroterra gardesano e le pendici del Monte Baldo, Hortus Europae, il Giardino d’Europa, dove un microclima unico al mondo è dimora di specie vegetali e animali rarissime. Al suo interno, pareti affrescate, arredi raffinati, spazi intimi e curati in ogni dettaglio fanno da sfondo a eventi privati e mondani, o a momenti di puro relax. Villa Cariola è una perla incastonata nel verde, un locus amoenus dove trovare ristoro godendo di luoghi eleganti in perfetta armonia con la natura.

Ci sono stata, e voglio raccontarvi dove ho trascorso una magnifica serata…

La sua storia inizia nel XV secolo, quando la famiglia di nobili veronesi Cavazzocca Mazzanti scelse questo luogo, su cui già si ergeva la preesistente Torre Colombara, per edificarvi una dimora. Il motivo? La bellezza del paesaggio, prima di tutto, ma anche la posizione strategica tra la città, il lago e le montagne. Nel corso del XVII secolo la villa diventò proprietà della famiglia Bresavola, fino all’arrivo di Napoleone Bonaparte. Oggi, grazie alla serie di interventi voluti dai proprietari e dal General Manager della struttura Omar Gastaldelli, è diventata luogo di charme e relax, sede ambita per la celebrazione di matrimoni, eventi e feste private, o per concedersi una vacanza tra lusso e coccole. E lo confermano i riconoscimenti prestigiosi ricevuti in questi anni: Wedding Awards di matrimonio.com dal 2016 al 2021, certificato di eccellenza Travellers’ Choice conferito da TripAdvisor dal 2017 al 2021.

Ospitalità

Boutique Hotel 4 stelle, Villa Cariola offre ai suoi ospiti 36 camere tra cui Superior, Large, Junior Suite, Junior Suite Deluxe, Suite e la nuova elegante Suite con idromassaggio, caratterizzate da alti soffitti con travi a vista, pregiati pavimenti in parquet, arredamenti nel tipico stile delle Ville Venete. Oltre al parco di 30.000 mq, ad aspettare gli ospiti ci sono una piscina esterna estiva con Pool Bar, la sauna outdoor a legna, grandi ambienti e numerose sale con tutte le attrezzate e le più moderne tecnologie, ideali per organizzare meeting, congressi, roadshow ed eventi con capienza da 10 a 200 persone, per un totale di 500 posti. Il ristorante interno ospita cene aziendali e di gala, per oltre 300 ospiti.

La cucina e la carta vini: bellezze e bontà autunnali a Villa Cariola

Villa Cariola è anche una location perfetta per eventi, meeting aziendali, feste e il suo ristorante, come da tradizione, anche in questo autunno ha ospitato due cene di gala, per valorizzare i prodotti locali. In particolare, il tartufo del Monte Baldo, i funghi, i frutti di bosco, prodotti a chilometro zero e selezionati con cura, come ci spiega Andrea Redomi, responsabile marketing. E ai piatti si abbinano vini pronti a soddisfare ogni ospite, con un’attenzione speciale alle etichette che meglio rappresentano il territorio, spaziando dalla Valpolicella alle sponde gardesane, fino all’est veronese e alla pianura.

Ho trovato, fatte per me, ottime varianti veg a diversi piatti, e ne sono stata piacevolmente sorpresa. Quindi, anche per gli amici appassionati di cucina e attenti alla sostenibilità, ricordo che questo ristorante è anche veg-friendly.

 

Pet-friendly

Un accenno agli ospiti in viaggio con i loro animali è davvero d’obbligo in questo caso. Un numero sempre maggiore di clienti, soprattutto nordici, sceglie da tempo di trascorrere le vacanze con il proprio cane, e Villa Cariola è apprezzata anche per questa attenzione speciale. A dimostrazione di quanto sia importante l’accoglienza anche per gli animali, un’area del parco vicino alla piscina è pet-friendly, e una parte verde situata all’ingresso della villa è stata pensata per passeggiate in relax e in compagnia. Ma le coccole cominciano subito all’arrivo: ad attendere gli ospiti a quattro zampe, in camera, c’è un kit di benvenuto, che include una ciotola e uno snack.

Quando programmare una visita a Villa Cariola?

L’hotel è aperto in occasione di eventi privati, e poi nei giorni di Natale e Capodanno.

Per maggiori informazioni e per prenotare si può scrivere a info@villacariola.it, oppure telefonare al numero 045.6250012.

www.villacariola.it

www.ristorantevecchiadogana.it

Commenti
Silvia Allegri
Silvia Allegri è giornalista, saggista e appassionata di animali. Organizza attività di approccio con gli animali, trekking someggiati e corsi di scrittura. Partecipa a seminari e conferenze. Per informazioni e contatti scrivi a silvia@silviaallegri.it
Social
Newsletter

Iscrivendosi alla newsletter l'utente accetta di ricevere comunicazioni da parte dei gestori del sito silviaallegri.it nel rispetto della normativa vigente sul trattamento dei dati personali.