Conferenze congiunte Donne Democratiche del Veneto e del Friuli Venezia Giulia

Si è parlato di lavoro e di diritti, ieri, a Porcia (Pordenone) durante la Conferenza delle Donne Democratiche del Veneto e del Friuli Venezia Giulia.
Una giornata di dibattito e di confronto che ha visto la partecipazione dei due segretari regionali, delle parlamentari, di amministratrici locali.
E la testimonianza di alcune donne, dall’amministratore delegato di una multinazionale alle lavoratrici di Electrolux, che hanno voluto raccontare la loro esperienza di ‘genere’, sottolineando le difficoltà, ma anche le risorse delle donne e la loro grande capacità di saper conciliare la vita famigliare con quella lavorativa.
Due brevi considerazioni. Nelle riflessioni ad alta voce fatte durante la giornata è emerso il ‘difetto’ forse peggiore delle donne: una carenza di autostima, la paura di non essere all’altezza del ruolo e delle responsabilità richieste sul luogo di lavoro e in famiglia, la paura, spesso, di pretendere un riconoscimento dei propri meriti e delle proprie fatiche.
Seconda considerazione. Pur riconoscendo la sorprendente e insostituibile efficacia dei mezzi di comunicazione 2.0, ritengo che il dialogo e gli incontri in carne ed ossa siano impagabili. Stare insieme, scambiare opinioni guardandosi negli occhi, dedicarsi lo spazio di qualche ora per condividere idee e pensieri aiuta a ritrovare quella dimensione umana che troppe volte, per la frenesia delle nostre vite quotidiane, ci dimentichiamo.
Una giornata proficua e piacevole, dunque. Alla prossima.

Commenti
No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

1 × 4 =

Silvia Allegri
Silvia Allegri è giornalista e scrittrice. Presso il maneggio Basalovo di Verona organizza attività di approccio con gli animali, trekking someggiati e laboratori con asini e cavalli. Contattami all'indirizzo silvia@silviaallegri.it
Social