Scrittura natura identità

Scrittura natura identità
Ogni volta che torno nei miei boschi mi ricordo chi sono davvero. La mia identità, in continua evoluzione come è giusto che sia, trova sempre delle risposte nei luoghi del cuore. Perché, anche se la consapevolezza è aumentata, siamo circondati da piccoli pesi quotidiani, aspettative altrui, il rumore costante della vita moderna. Distrazioni, fardelli. Serve tornare dove ci sentiamo a casa, ritrovare le nostre radici.
Lo faccio, più che mai, adesso, al termine di un periodo di grandi traguardi, ma anche di burrasche e piccoli grandi ostacoli. E lo faccio per me stessa, prima di tutto, ma anche per le persone che oggi stanno percorrendo con me il corso di scrittura emozionale. Affidando al gruppo stati d’animo, sentimenti, punti di vista sul mondo, opinioni e sensazioni intime e profonde.
La scrittura e la natura sono strettamente connesse nella mia vita quotidiana. Tra gli alberi, nei prati, nell’orto e lungo i sentieri prendono forma sempre le idee migliori. E si riesce a mettere ordine, eliminare il superfluo, trovare lucidità.
La natura mi permette di dare luce a ciò che spesso viene messo a tacere. Mi aiuta a guardarmi dentro senza filtri e dire la verità, anche quella scomoda. Quella che non tutti accettano di ascoltare.
La natura mi accoglie e mi trasmette serenità, la cosa di cui abbiamo più bisogno.
E nel mio rifugio c’è sempre il mio cane. Vento, oggi, Feuer, ieri. Anime pure e affini, compagni silenziosi e fidati. Quanto si scopre insieme agli animali. Vorrei che quella sensazione di libertà la potessero provare anche i milioni di animali prigionieri negli allevamenti intensivi. Un pensiero a loro non manca mai: vorrei contribuire a cambiare il mondo e faccio del mio meglio con il mio strumento più congeniale. La scrittura.
Scrivere aiuta me e i miei studenti a evolvere, capire, scavare in profondità, quando serve.
Scrittura natura identità. Mondi che per me sono sempre connessi. Solo conoscendosi davvero si può evolvere. E la cultura, con la bellezza della natura, è l’unico strumento per andare avanti.
Nel bosco, tra gli alberi e il profumo di muschio, ritrovo me stessa, i pensieri si mettono in ordine e nascono nuove idee. Da condividere solo con chi le sa apprezzare.
Commenti
Silvia Allegri
Silvia Allegri è giornalista, saggista e appassionata di animali. Organizza attività di approccio con gli animali, trekking someggiati e corsi di scrittura. Partecipa a seminari e conferenze. Per informazioni e contatti scrivi a silvia@silviaallegri.it
Social
Newsletter

Iscrivendosi alla newsletter l'utente accetta di ricevere comunicazioni da parte dei gestori del sito silviaallegri.it nel rispetto della normativa vigente sul trattamento dei dati personali.