Scrittura e chiarezza interiore

Scrittura e chiarezza interiore
Le parole hanno un potere trasformativo: quando prendiamo in mano una penna o ci sediamo davanti a una pagina bianca ci prepariamo a conoscerci meglio, facendo ordine nei pensieri e nelle emozioni. Ma scrivere non è solo mettere parole su carta. È un atto di coraggio, un momento di intimità. Attraverso la scrittura le nostre emozioni trovano voce, i nostri dubbi prendono forma e le nostre intuizioni possono finalmente emergere.
Con l’avvicinarsi del nuovo corso di scrittura emozionale, in partenza tra pochi giorni, la mia attenzione è rivolta al gruppo che si sta formando e ai contenuti che potranno emergere. Ogni percorso è diverso, perché diverse sono le energie che entrano in campo. I partecipanti si preparano a offrire il proprio contributo e a ricevere nuovi stimoli dal lavoro collettivo. E qui, ad aspettarmi, ci sono persone con tante potenzialità. Sarà anche questa volta un’esperienza intensa, ne sono certa.
Scrivere, poi, è anche un atto curativo. Lo sperimento ogni volta che intervisto per preparare gli articoli: ascoltare la narrazione altrui mi consente di fare un vero e proprio viaggio. A quel punto, la scrittura diventa lo strumento prezioso per conservare la memoria, mia e degli altri.
La ricerca scientifica, poi, conferma quello che molti scrittori hanno sempre saputo intuitivamente: la scrittura  può ridurre lo stress e favorire il benessere psicologico. Non è magia, è il potere delle parole.
Focalizzare gli obiettivi
Scrivere non è solo il mio lavoro. Per me è un mezzo per fare chiarezza, per riportare ordine, per guardare le emozioni con quel distacco che mi consente di dare loro un nome.
Ho ricevuto stimoli di ogni tipo, in questi anni, e in particolare in questi mesi. Emozioni forti, punti di vista inediti, sfide importanti che spesso sono sembrate quasi impossibili da affrontare. Posso confermare che la scrittura è stata una salvezza per me, in tante circostanze.
Per questo credo nei percorsi di scrittura emozionale che tengo. Mi piace accompagnare i miei studenti alla ri-scoperta di questo atto di libertà e di autoaffermazione. Nel mio corso esploriamo insieme questi aspetti. Non si tratta di diventare scrittori professionisti, ma di utilizzare la scrittura come strumento di crescita personale.
Scrittura e chiarezza interiore viaggiano insieme. Per tutte le persone che sentono il richiamo di questo viaggio di scoperta, sono qui. Insieme esploreremo il suo potere trasformativo.
Commenti
Silvia Allegri
Silvia Allegri è giornalista, saggista e appassionata di animali. Organizza attività di approccio con gli animali, trekking someggiati e corsi di scrittura. Partecipa a seminari e conferenze. Per informazioni e contatti scrivi a silvia@silviaallegri.it
Social
Newsletter

Iscrivendosi alla newsletter l'utente accetta di ricevere comunicazioni da parte dei gestori del sito silviaallegri.it nel rispetto della normativa vigente sul trattamento dei dati personali.