Parole in verde – tre anni di letture
Parole in verde ha compiuto tre anni e si prepara a entrare nel 2026 con entusiasmo e nuove idee. Il percorso è stato intenso, a volte in salita, quasi sempre in discesa, fino ad arrivare a oggi. Con un gruppo di lettori che ha fatto proprio il senso di questo progetto: aprire la mente a nuove prospettive, leggere qualsiasi testo, anche i più lontani dalle nostre sensibilità, con lo sguardo di chi vuole capire e imparare senza giudicare. In ogni lettura c’è un piccolo o grande insegnamento da portare a casa. A questo serve il gruppo: esplorare anche temi complessi, leggere libri che magari da soli non sceglieremmo mai, eppure ricchi di spunti e stimoli nuovi.
Cosa facciamo?
Leggiamo, ci emozioniamo, ci confrontiamo su temi spesso molto delicati. Non c’è obbligo di leggere, e chi non riesce a farlo può venire ad ascoltare e recupera la lettura in un secondo momento. Ci incontriamo intorno a un tavolo della libreria Il Minotauro, un rifugio e una certezza. Franca e il suo staff ci accolgono sempre col sorriso, ci viziano con deliziosi aperitivi e ci permettono di trascorrere tempo sereno chiacchierando senza fretta. Un lusso per nulla scontato.
Una piccola oasi dove divertirsi e crescere
Ho parlato con una lettrice affezionata di Parole in Verde, Mariarita. Che mi ha incoraggiato con parole davvero belle: “Per me il gruppo di lettura è una piccola oasi. Il tempo si ferma e tutto ciò che mi distrae resta fuori. Per tutto il tempo del nostro incontro entro in un’altra dimensione. Mi rilasso, mi diverto, scopro nuovi mondi insieme agli altri. Stiamo bene, impariamo sempre tante cose. E diventiamo contagiosi: chi ci vede leggere ha voglia di leggere”. Insomma, quando ho un momento di stanchezza ripenso a questi pensieri di Mariarita e ritorna la voglia di esserci, scendere in campo e investire energie e tempo in questo percorso. Ne vale la pena!
Parole in verde – tre anni di letture
E ora si va avanti! Vi aspetto alla libreria Il Minotauro di Verona. Potete scrivere una mail a libreriaminotauro@gmail.com o chiamare per sapere le prossime date, il nostro giorno è il martedì.
Inizieremo il 13 gennaio, a feste terminate, ma normalmente ci incontriamo il primo martedì del mese. Per info potete contattarmi direttamente alla mail silvia@silviaallegri.it.
Buon 2026 di cultura e di incontri!