Corso di scrittura emozionale: appunti di leggerezza. Questo è il titolo del prossimo percorso in partenza a gennaio 2026.
Quando la vita ci mette alla prova
Ho scelto un tema particolare. Che nasce, questa volta, dalle riflessioni maturate in una fase particolare della mia vita. E che ritengo possano essere di grande aiuto anche a chi vorrà affrontare questa avventura con me, quaderno e penna in mano.
Quando la vita mette alla prova si perdono le coordinate. E i problemi e i pensieri si accumulano, insieme allo stress. Rischiamo di perdere lucidità, di cercare comprensione nelle compagnie più sbagliate, di dare spazio a relazioni tossiche, di iniziare a coltivare cattive abitudini per la nostra mente e il nostro corpo.
Ritrovare la leggerezza: il nuovo corso di scrittura emozionale
Allora, proprio in questo momento entra in gioco il potere curativo della scrittura. Accompagnata da altre tecniche utili a ritrovare il proprio equilibrio. L’obiettivo? Questa volta, più che mai, la leggerezza. Leggerezza nell’anima, nei pensieri, nel modo di affrontare gli ostacoli. E anche nelle relazioni: si sta bene con chi ha raggiunto il nostro stesso livello di evoluzione. Con chi ha la capacità di autocritica e l’umiltà di ammettere i propri limiti. Leggerezza che non è superficialità, ma desiderio di muoversi senza zavorre, fisiche e mentali.
Una rubrica telefonica ‘leggera’, giornate ‘leggere’, pensieri, soprattutto quelli, ‘leggeri’.
Il potere della scrittura
La scrittura aiuta a capirsi, e a capire gli altri. Se utilizzata con consapevolezza, migliora la capacità di empatia, porta chiarezza interiore, ma anche calma, ritmi più lenti, gratificazione.
Riscoperta in gruppo, la scrittura è occasione di scambio e permette di confidarsi con sincerità. Lo faremo, come negli altri corsi, in un ambiente protetto, dove il rispetto per le emozioni, proprie e degli altri, è sacro e fondamentale.
Corso di scrittura emozionale e leggerezza.
Vi aspetto, mandatemi una mail all’indirizzo silvia@silviaallegri.it.
Buona scrittura, intanto.