Scrittura emozionale e creativa – workshop in Toscana
Ho scelto un luogo del cuore, una terra e una struttura con cui per tante ragioni sono legata profondamente, per portare per la prima volta il mio percorso di scrittura emozionale e creativa fuori Verona, dal 21 al 24 marzo 2024 nel Chianti, in Toscana. Sarà un corso intensivo, quindi con ritmi e occasioni diverse dai corsi che si strutturano nell’arco dell’anno. Ma che hanno gli stessi obiettivi e la stessa potenza.
Il corso di scrittura emozionale e creativa è un mezzo potente per conoscersi meglio. Un percorso nato dall’unione di diverse discipline che sono oggi parte integrante del mio insegnamento. Ed è pensato per accompagnare le persone a mettersi in gioco attraverso la scrittura. Ma anche con giochi, momenti di ascolto, esercizi di meditazione, tecniche di respiro, esperienze sensoriali. A cui si aggiungono momenti conviviali e di dialogo, che sono una parte importantissima della relazione che si andrà a costruire nel gruppo. Parlare delle proprie emozioni è difficile, ma è ancora più difficile trovare un luogo dove farlo sentendosi al sicuro. E l’ambiente del corso vuole innanzitutto offre uno spazio di dialogo aperto e privo di giudizio.
Non serve avere competenze specifiche per iniziare un corso di scrittura emozionale e creativa. Non ci sono gare, obiettivi da raggiungere a tutti i costi. Si cammina insieme, rendendosi conto magari di quanti talenti nascosti siano lì, pronti per emergere. Il primo di tutti è la capacità di volersi bene e prendersi cura delle proprie emozioni. Restituendo a ognuna di esse il giusto valore. La scrittura permette di smuovere, rilassare, creare. E ci riconnette a noi stessi. Il corso consentirà di comprendere meglio i propri obiettivi, scoprire talenti nascosti e, perché no, progettare la stesura di un racconto, o diario, o di poesie. Lavori che uniscono la mente e il cuore, e potranno magari essere pubblicati in futuro, ma che servono prima di tutto alla propria gratificazione personale. E magari a sbloccare certe situazioni critiche, o a prendere decisioni in grado di rappresentare una svolta nella propria vita.
Svolgeremo il nostro workshop presso L’Ancora del Chianti: saremo immersi nella campagna toscana, e coccolati da Laura e dalla sua famiglia, veri maestri di ospitalità, pronti a rendere ancora più speciale il soggiorno con la loro allegria, un’accoglienza genuina, tante piccole attenzioni che fanno sentire davvero ‘a casa’.
Sono emozionantissima e felice di poter incontrare ognuna e ognuno di voi. Siamo tutti speciali, ricchi di risorse e di talenti da condividere. Andare alla ricerca di un pezzettino di strada insieme sarà un’esperienza forte e piacevole.
Scrittura emozionale e creativa – workshop in Toscana.
Vi aspettiamo!